Frantoio continuo moderno
impianto Alfa Laval
impianto OMT
impianto Pieralisi
impianto Rapanelli
1-lavatrice 2-tramoggia 3-frangitore
4-gramola 5-decanter
6-centrifuga verticale

impianto continuo delle Officine Meccaniche Toscane
1-frangitore 2-gramola multipla verticale 3-decanter 4- centrifuga verticale 1 - trasportatore a coclea e tramoggia di carico
2 - defogliatore per olive 3 - lavatrice continua
4 - elevatore trasportatore 5 - frantumatore a martelli e  gramolatrici
6 - pompa 7 - centrifuga decanter 8 - centrifuga verticale

DESCRIZIONE

Dalla lavatrice defogliatrice, le olive arrivano opportunamente dosate al frangitore, con formazione continua della pasta che va alla gramola; quindi, addizionata opportunamente di acqua, la pasta è inviata alla centrifuga orizzontale, il decanter, che, sfruttando il principio della centrifugazione ad elevato numero di giri per avere una più rapida ed efficace separazione, separa la pasta nei suoi tre componenti, sansa, acqua di vegetazione e mosto olio. L'olio e l'acqua di vegetazione sono inviati ai separatori centrifughi per estrarre l'olio.
Questo è il sistema continuo moderno, che presenta alcune varianti a seconda del tipo di decanter usato: decanter a tre uscite (olio/acqua/sansa), a due uscite (olio/sanse umide), a tre uscite A.R.A. (come quello a tre uscite, con un sistema di risparmio di acqua); queste apparecchiature sono descritte nell'icona accessibile dallo schema generale.

VANTAGGI
I vantaggi offerti dagli impianti continui nei confronti di un impianto tradizionale ad unica pressione della medesima capacità lavorativa sono:
1) occupa una superficie nettamente minore, circa il 60%;
2) richiede manodopera ridotta, in considerazione del suo elevato automatismo;
3) ha alta produttività, macchinari più puliti, con produzione di olio di qualità complessiva migliore.
Da un ciclo continuo, a parità di qualità delle olive molite, si ottiene spesso un olio dal sapore più piccante, dotato di una maggiore carica clorofilliana, maggior dotazione quindi di antiossidanti naturali, più serbevole.
SVANTAGGI
1) forte incremento del consumo di acqua (circa triplo), con problemi di impatto ambientale dovuti alla necessità di smaltimento delle acque di vegetazione e allo smaltimento delle sanse più umide (essiccamento preliminare da effettuare nei sansifici);
2) aumento considerevole dei consumi elettrici.
3) consumo dell'apparecchiatura dopo 2/3 campagne e riduzione conseguente della capacità produttiva.
BILANCI
TAVOLA DEI BILANCI COMPLETA
ESEMPIO DI SCHEMA IN PIANTA DI FRANTOIO CONTINUO - MODELLO ALFA LAVAL
MINI IMPIANTI
mini impianto pegaso 500
OMT SpA
 
Si tratta di un sistema operante a tre fasi che produce olio senza utilizzare separatori finali ad asse verticale. È caratterizzato anche dall'impiego di bassissimi volumi di acqua di miscelazione. Volumi di acqua ridotti accoppiati alla totale assenza del separatore finale, si traduce in minor impatto ambientale accoppiato ad un aumento qualitativo.
L'impianto:
- tramoggia di conferimento; elevatore tubolare a coclea per il trasporto delle olive al gruppo defogliazione - lavaggio; defogliatore; lavatrice idropneumatica; un elevatore tubolare a coclea, per il trasporto delle olive al frangitore;
- un frangitore meccanico innovativo, completamente costruito in acciaio inox, a due stadi: nel primo viene eliminata la polpa del frutto; nel secondo, viene completata la frantumazione del nocciolo e del residuo della polpa. La frantumazione viene eseguita in due stadi per evitare che l'olio possa assumere dei sapori particolarmente forti o amari;
- una gramolatrice completamente in acciaio inox della capacità complessiva di 10 q suddivisa in due settori (uno da 6q ed uno da 4q) e corredata di una pompa monovite a velocità variabile. La gramolatrice grazie alla geometria degli aspi consente un perfetto mescolamento della massa ed un rapido travaso da una camera all'altra;
- una centrifuga orizzontale (decanter) che, con modesti volumi di acqua di miscelazione, estrae, per mezzo di un sistema brevettato, l'olio dalla pasta di olive senza l'impiego dei separatori finali.
impianto Fattoria
PIERALISI
 
Fattoria è il nuovo impianto continuo integrale a due fasi, di dimensioni ridotte, concepito e realizzato dal Gruppo Pieralisi per venire incontro alle esigenze di lavorazione di piccole quantità di olive. L'olivicoltore sarà quindi in grado di lavorare le olive raccolte giorno per giorno, ottenendo un olio di qualità nettamente superiore: una produzione artigianale con in più la perfezione, l'igienicità, l'assenza di difetti, come solo si può ottenere attraverso l'estrazione centrifuga.
Il sistema integrale a due fasi, oltre ad assicurare rese più elevate rispetto alle tradizionali presse ed a risolvere il problema d'inquinamento prodotto dalle acque reflue di frantoio, esalta tutte le qualità organolettiche dell'olio, che risulterà più corposo e fruttato.
L'impianto si compone di un estrattore di piccole dimensioni, di una gramola mono o bi-vasca, di una pompa monovite per l'invio della pasta all'estrattore dal quale l'olio estratto viene raccolto in apposito contenitore. La successiva fase di chiarificazione viene eseguita con lo stesso estrattore centrifugo, così che il prodotto risulta "corposo" e non brillantato, conservando il "sapore d'oliva" tipico degli oli eccellenti. L'impianto è in grado di molire 400 kilogrammi di olive/ora.