RISULTATI DEL CAMPIONAMENTO CASA - SCUOLA
ANNO 2004: 1) febbraio - 2) maggio - CONCLUSIONI
BACK
CAMPIONARE L'ARIA
1) MESE DI FEBBRAIO:
dal 17 al 20/2/04
ANALISI DESCRITTIVA GENERALE dei risultati ambientali espressi in microg/mc
µg/m3
MEDIA
MEDIA GEOM.
BENZENE
7,0
6,2
TOLUENE
24,4
20,4
ETILBENZENE
4,7
4,0
m,p-XILENE
13,1
11,4
ANNOTAZIONI METEO di Febbraio desunte dal diario di ogni studente campionato: il tempo nei quattro giorni di campionamento è stato discreto, con breve pioggia solo il Giovedì, e con non eccessiva ventilazione in ogni giorno.
N.B. causa problemi tecnici i risultati sono completi solo per 5 allievi
COMMENTO
I valori ottenuti nel campionamento sono tutti sotto quelli di riferimento per la qualità dell'aria secondo lo standard dell' Europa che attualmente è di 10 µg/mc; questo limite sarà di 5 µg/mc dal 2007.
Si può notare che i valori del venerdì sono più bassi dei precedenti, perchè il giorno precedente, giovedì, aveva piovuto. Si conferma quindi che i risultati sono fortemente influenzati dalle condizioni meteo: quando piove l'aria presenta minori concentrazioni di inquinanti.
Essere sotto i limiti di qualità però non deve tranquillizzare più di tanto: allo stato attuale la cancerogenità del benzene è dimostrata per alte dosi (concentrazioni di circa 1000 volte superiori), e gli effetti sulla salute determinati dall'inquinamento urbano determinano danni ad altri organi bersaglio, tuttavia non bisogna sottovalutare il rischio.
Da notare che se non verranno prese misure per ridurre l'esposizione della popolazione al benzene, dal 2007 con questi valori potremmo essere sopra i limiti di qualità dell'aria: il superamento o meno dei limiti per il benzene è comunque riferita alla media annuale, quindi possono esserci valori di punta molto più alti e altri più bassi.
Resta il fatto che sarà difficile abbassare i livelli di benzene: nelle benzine la percentuale è già al minimo, buona parte del parco macchine è stato rinnovato, resta ancora qualche margine per i motorini, e poi?
Gli altri aromatici campionati, che derivano anche dall'inquinamento non sono ancora controllati come valori limite di qualità dell'aria cittadina, inoltre queste altre sostanze possono derivare dall'inquinamento industriale essendo utilizzate in vari processi lavorativi. Da notare che tra Benzene e Etilbenzene e Xilene c'è un rapporto costante, quasi 1:1, a causa dell'origine dovuta a scarichi di autoveicoli nell'ambiente cittadino, tuttavia questo rapporto potrebbe cambiare nel caso di campionamenti ambientali in zone industriali.
INIZIO

2) MESE DI MAGGIO:
dal 4 al 7/5/04

 

muovere mouse su immagine:

ANALISI DESCRITTIVA GENERALE dei risultati ambientali espressi in microg/mc
µg/m3
MEDIA
MEDIA GEOM.
BENZENE
4,6
4,3
TOLUENE
21
18,4
ETILBENZENE
6,3
5
m,p-XILENE
16,9
13,9
o- XILENE
7
5,8
   
ANNOTAZIONI METEO di Maggio desunte dal diario di ogni studente campionatore: il tempo nei quattro giorni di campionamento è stato perturbato, con pioggia discontinua ogni giorno, e in più con notevole ventilazione nell'ultimo giorno (Venerdì).
COMMENTO E CONFRONTI
I valori ottenuti nel campionamento di MAGGIO sono tutti sotto quelli di riferimento per la qualità dell'aria secondo lo standard dell' Europa che attualmente è di 10 µg/mc; questo limite sarà di 5 µg/mc dal 2007.
Si può notare che i valori del benzene sono inferiori a quelli del campionamento del mese di febbraio, in quanto le condizioni meteo sono state decisamente avverse, inoltre l'inquinamento ambientale generalmente è maggiore nei mesi invernali.
Anche in questo mese il rapporto tra Benzene e Etilbenzene e Xilene è costante, quasi 1:1.

Dall'analisi dei singoli valori allo stato attuale non si riesce a evidenziare con certezza sostanziali differenze di esposizione a benzene per gli studenti che effettuano percorsi diversi con tempi e mezzi diversi.
Eventuali assonanze: 1) gli allievi in bus sono tra i più esposti (VEDI VALORI GENERALI DI MAGGIO); 2) gli allievi in treno ( provenienti da Sesto Rufina Signa) sono tra i meno esposti (SIA A FEBBRAIO CHE MAGGIO), anche rispetto a chi va a piedi;3) le condizioni meteo influiscono notevolmente sull'esposizione a benzene.
Nel confronto tra i dati individuali con RADIELLO e le misure ottenute dalle CENTRALINE di monitoraggio della qualità dell'aria a Firenze di ARPAT, in particolare quelle ubicate a Novoli (zona residenziale) Gramsci Rosselli Mosse (zone di traffico), valori presi in un arco di tempo abbastanza simile al tempo di campionamento degli allievi col radiello, per verificare l'andamento nelle due stagioni e nelle quattro giornate, si evidenzia:
- un andamento medio che è influenzato dalle condizioni meteo, in entrambi i casi;
- valori medi abbastanza elevati, per la qualità dell'aria, per i dati ARPAT, che tengono conto maggiormente del traffico cittadino, mentre le medie del radiello sono più basse perchè sicuramente influenzate dal tempo di permanenza a scuola degli allievi;
- per la zona Novoli, abbastanza simile per ubicazione a quella della nostra scuola, i valori medi della centralina nel tempo di campionamento risultano (tra parentesi quelli del radiello degli allievi):
FEBBRAIO: MA 5,6 (7,1) ME 7,3 (7,3) GI 3,4 (5,5) VE 3,7 (4,2)
MAGGIO: ...MA 3,8 (5,8) ME 3,8 (5)... GI 3,5 (4,6) VE 3,3 (3,4)

   
INIZIO