VISITA ALLA RAFFINERIA AGIP PETROLI (Livorno)  
BACK
ind.chim
SCHEMA DI PRODUZIONE
SCHEDA INFORMATIVA su
RISCHIO di INCIDENTE RILEVANTE
EMERGENZA IN RAFFINERIA: L'INCENDIO!
PRECAUZIONI:

- ROMPIFIAMMA SUI MEZZI CIRCOLANTI
- DIVIETO ASSOLUTO DI FUMARE
- DIVIETO D'USO DI CELLULARI (scintille o interferenze)
- SQUADRA ANTINCENDIO E PRONTO INTERVENTO
- SQUADRA MEDICI E INFERMIERI
- PIANI DI EVACUAZIONE
La raffineria Agip Petroli è una delle più importanti d'Italia, situata nella zona dei comuni tra Livorno e Collesalvetti; essa produce tutti i combustibili, gli oli lubrificanti, le paraffine e i bitumi.
Nella sala d'accoglienza spiegano ai visitatori come affrontano i problemi ambientali, il rumore, l'inquinamento atmosferico, le situazioni dei lavoratori, ecc…
Il problema del rumore è stato presentato con un paragone: molti ragazzi vanno in discoteca e molte di queste non sono a norma di legge; il rumore che viene fatto dalla fabbrica è, in ogni caso sopportabile e sotto i limiti di legge.
La fabbrica riguardo ai problemi di sicurezza è molto efficiente; infatti, proprio a Giugno2003 hanno fatto una festa per celebrare 4 anni senza infortuni. All'interno della fabbrica ci sono gruppi di persone alle quali viene fatto un corso di sicurezza, un gruppo di vigili del fuoco; c'è anche un'infermeria specializzata ed un'ambulanza sempre all'interno dalla raffineria; un medico che comunque è presente o nel pomeriggio o nella mattina.
E' stata presentata la situazione femminile all'interno della fabbrica.
Ci lavorano pochissime donne che hanno il diploma di periti chimici e per loro vale ancora la Legge Fascista, cioè non gli è consentito fare i turni di notte.
Hanno presentato anche il modo in cui fanno i colloqui con i nuovi assunti.
Per loro conta molto il lavoro di gruppo ed infatti ci hanno spiegato che all'inizio viene fatto un colloquio singolo mentre il secondo viene fatto a gruppi di quattro persone alle quali viene fatto risolvere un problema, ma sempre in gruppo.
Ci hanno spiegato anche che agli operai già dentro la fabbrica vengono fatti seguire dei corsi d'inglese per tutta la carriera lavorativa, anche perché se una persona al colloquio dice di sapere l'inglese scolastico per loro equivale a dire che non sai l'inglese.
Un mezzo per commercializzare i prodotti è l'oleodotto che arriva a Calenzano e dal quale parte tutta la distribuzione nel comune di Firenze e oltre, per le benzine, il gasolio, l'olio combustibile.
Per quanto riguarda il problema dell'inquinamento atmosferico a loro il problema non si presenta, perché tutto l'inquinamento è nelle zone industriali di Prato e Firenze. Loro hanno un'efficiente rete di controllo e le tecnologie sono efficienti nell'abbattimento di inquinanti e nella depurazione degli scarichi.
CONCLUSIONI:
Questa raffineria dal punto di vista di sicurezza ha una situazione molto buona, stanno molto attenti all'immagine, hanno un'ottima organizzazione di pronto intervento, di vigili del fuoco.
INIZIO