MONITORAGGIO DELL'INQUINAMENTO DA SOLVENTI
DURANTE L'ESPERIENZA DI ESTRAZIONE IN LABORATORIO

col campionatore RADIELLO indossato dagli studenti
BACK

PRINCIPIO DEL CAMPIONAMENTO
Sono stati eseguiti campionamenti personali, durante lo svolgimento dell'esperienza della ESTRAZIONE DELLA CLOROFILLA, per valutare l'esposizione inalatoria a cicloesano, oltre ad un indicatore biologico, 1,2 cicloesandiolo, determinato nelle urine di fine giornata di lavoro.
La strategia di campionamento ha previsto di campionare 6 soggetti per classe, che hanno indossatore per il turno di laboratorio (circa 2 h) il campionatore diffusivo RADIELLO, il quale ha la capacità di adsorbire il cicloesano contenuto nell'aria.

ANALISI DEI RADIELLI DA PARTE DELLA ASL10 - IGIENE INDUSTRIALE -

I campionatori sono stati eluiti con solfuro di carbonio e l'eluito è stato analizzato mediante gascromatografia con rilevatore di massa.
RISULTATI:

ANALISI DESCRITTIVA dei risultati ambientali del CICLOESANO espressi in mg/mc
4°ITI
CHIMICA
MG media geom.
DSG deviaz.stand. geom.
valore MIN.
valore MAX.
11,6
2,5
3,8
51,9

COMMENTO:
Nella tabella è riportata l'analisi descrittiva dei dati del monitoraggio ambientale da cui risulta una esposizione bassa in quanto prendendo come valore di confronto il TLV-TWA ACGIH, che è per il cicloesano di 344 mg/mc (per più di 8 ore), la media geometrica delle misure nella classe è circa 30 volte più basso, con un range molto ampio dovuto alle diverse modalità di operare degli allievi.
I dati del monitoraggio biologico confermano i dati ambientali; infatti i valori misurati sono analoghi a quelli della popolazione non esposta professionalmente a cicloesano e metanolo.
 
INIZIO