ARIA SANA IN CASA:
18/22°C - 40/60 %
umidità relativa
SISTEMI di DEPURAZIONE
dell'ARIA di CASA
Cambiare spesso l'aria è importante per avere una casa sana!
ARIA INSANA: ossigeno<15%; CO2 >0,07%; fumo di sigaretta; polvere; presenza di computer e TV; ioni negativi <100/cm3, altissima presenza di ioni positivi; presenza di troppe persone contemporaneamente...
In presenza di aria insana si lavora peggio, con sonnolenza e mal di testa, con situazioni di irritazione, depressione, a volte con danni alla salute ( a breve e lungo termine). VEDIAMO ALCUNI SISTEMI DI INTERVENTO:
RICAMBIO ARIA
PIANTINE depuranti
DEODORANTI
DEPURATORI
IONIZZATORI
LAMPADA di SALE
ASPIRATORI

RICAMBIO ARIA
Il sistema di intervento più semplice e meno costoso!
Cambiare aria appena possibile, e quando se ne sente il bisogno, aprendo le finestre.
Ma bisogna farlo nelle ore opportune, compatibilmente con le situazioni esterne quali inquinamento cittadino (proveniente dalle strade, smog, ozono, idrocarburi,...), in inverno per brevi periodi per non abbassare troppo la temperatura domestica, in estate più a lungo specialmente nelle ore notturne che sono quelle più fresche.
PIANTINE DEPURANTI:
EDERINA DRACAENA CHAMAEDOREA FICUS BENJAMINA, sono piantine domestiche consigliate come depuratrici d'aria e assorbitrici di inquinanti casalinghi: in 24 ore assorbono fino al 70% benzene 20% tricloroetilene 45% formaldeide presenti ( da studio NASA e Legambiente).

DEODORANTI
Tipi: spray, gel, solidi, a volte con diffusori elettrici.
Hanno azione assorbente e/o coprente di odori.
Prodotti in buona parte inutili come purificatori, a volte possono essere dannosi; gli spray sono i più pericolosi per l’uomo e l’ambiente (liberano aerosol spesso con azione allergica).
I gel liberano profumo, assorbono odori, ma possono contenere formaldeide; i solidi possono contenere p-diclorobenzene, sostanze non proprio "naturali".

DEPURATORI e
CLIMATIZZATORI
Depuratori:
sono in genere utilizzati in zone inquinate dove è sconsigliabile aprire le finestre; rendono sana l'aria aspirandola dell'esterno e purificandola attraverso 3 filtri:
-il primo trattiene le impurità maggiori (es.polvere,fibre,peli....)
-il secondo trattiene particelle microscopiche
-il terzo elimina cattivi odori attraverso carbone attivo. A volte è presente anche un sistema ionizzante.
Per un adeguato ricircolo dell'aria è consigliabile mantere il depuratore alla massima velocità per circa un'ora e poi abbasarla fino a quando non ci si accorge che l'aria è diventata più respirabile e leggera.
Climatizzatori:
sono utilizzati per raffreddare e deumidificare l'aria estiva, calda e umida, facendola passare attraverso uno scambiatore di calore mantenuro a temperatura molto bassa. Il freddo si genera attraverso un condizionatore che contiene un fluido (attualmente è un composto non dannoso per l'ambiente). Il gas è costretto a circolare in un circuito chiuso subendo una serie di cambi di stato che perpetuandosi durante tutto il periodo di funzionamento permettono al fluido refrigerante di assorbire calore dall'ambiente e poi trasferirlo all'esterno del locale, mantenendo il locale a bassa temperatura e opportuna umidità.
Queste apparecchiature però caricano elettrostaticamente l'aria impoverendola di ioni negativi.


IONIZZATORI
PRINCIPIO :
Nell'aria sono presenti atomi o molecole dotate di carica elettrica. Gli ioni negativi danno effetti positivi: dopo un temporale sono presenti in forti quantità e danno quella sensazione di freschezza.
L 'aria contiene particelle di polvere, fumo di sigarette, polline, germi, particelle con carica positiva di dimensioni microscopiche, ecc.., che sono causa di sviluppo di batteri e odori sgradevoli.
Una presenza elevata di ioni negativi nell'aria favorisce la cattura e la precipitazione e l'eliminazione delle particelle: infatti in un ambiente chiuso tendono a unirsi con le particelle presenti nell'aria, le caricano in modo che vengono attratte dal pavimento e dalle pareti poiché quest' ultime sono di carica positiva.
Gli ioni negativi vengono usati anche nella cura dell' emicrania, prevengono le malattie infettive e da raffreddamento; bisogna comunque essere sempre sicuri che gli apparecchi non emettano ozono.
PRESTAZIONI :
Nell'immagine si vede uno ionizzatore elettrico dell' aria: per rendere l 'aria salubre, l'apparecchio genera correnti di ioni negativi; l 'aria entra attraverso le feritorie in basso, viene aspirata dalla ventola, passa attraverso un filtro che ne trattiene le impurità e quindi esce passando attraverso delle punte metalliche che la ionizzano, cioè l'arricchiscono di ioni negativi.
Le sue prestazioni sono migliori se posizionato in una zona con notevole ricircolo d'aria. E' importante mantenerlo pulito ed eliminare la polvere che si accumula nell'apparecchio.


LAMPADA di SALE
L'aria è carica di energia elettrica, ioni negativi e soprattutto positivi, la cui presenza influisce in modo negativo sul nostro benessere. Gli ioni negativi invece influiscono sull'ossigenazione, la distensione muscolare, rafforzano il sistema immunitario, danno rilassamento, eliminano lo stress, neutralizzano gli inquinanti precipitandoli a terra (sensazioni di benessere dopo un temporale o una passeggiata nei boschi!).
Occorre riequilibrare la presenza di ioni con arricchimento in ioni negativi!
Le lampade a cristalli di sale (cristalli di salgemma di circa 250 milioni di anni fa) sono ionizzatori naturali che emettono in prevalenza ioni negativi per azione di calore o della luce di una lampadina.
Il sale reagisce con l'acqua presente nell'aria e rilascia piccole quantità di ioni nell'ambiente.
L'effetto è quello di un'aria più fresca e vitalizzante, unita ad una sensazione di benessere dato dal tipo di luce emanato dalla lampada.
INIZIO

PULIZIA con ASPIRATORI
Aspirapolveri
Gli aspirapolvere vengono usati, come dice il nome, per aspirare la polvere e imprigionarla al suo interno, impedendole la dispersione nell'ambiente.
Il funzionamento dell'aspirapolvere consiste in una ventola che girando velocemente crea un vuoto d'aria all'interno dell'apparecchio, il quale consente l'aspirazione dello sporco, che viene raccolto nel sacchetto o nel contenitore di raccolta.
Ci sono vari tipi di contenitori per lo sporco; esistono i sacchetti, contenitori pieni d'acqua dove si scioglie lo sporco e ci sono infine dei filtri ad acqua, in cui acari batteri e polveri rimangono impregnati lasciando passare l'aria.
Spesso però i filtri sono intasati e rilasciano nell'aria le particelle che dovrebbero fermare!
MACCHINE
A VAPORE
Le macchine per pulire a vapore distruggono, con il solo potere sterilizzante del calore, batteri, germi, acari ecc. Ci sono vari tipi di macchine a vapore; quelle che con un getto di acqua calda sterilizzano le superfici dei pavimenti e quelli che oltre a sterilizzare risucchiano lo sporco che hanno in precedenza sciolto o rimosso. La parte più importante di queste macchine sono le caldaie, che riescano a portare l'acqua ad un temperatura di circa 120C°-150C°,per poi farla uscire sottoforma di vapore. Le pressioni che si sviluppano dentro le caldaie si aggirano verso i quattro bar. I materiali usati per la caldaia sono l'alluminio o l'acciaio inox, i quali sono materiali inattaccabili dal calcare, che consentono quindi l'utilizzo della semplice acqua di rubinetto. Gli apparecchi multifunzione sono forniti anche di motorino di aspirazione e di un recipiente per raccogliere il liquido sporco. Per migliorare la pulizia dei pavimenti, se uno vuole, può aggiungere qualche goccia di detergente all'acqua dentro la caldaia.
Le macchine di pulizia a vapore sono più efficaci di quelle ad aspirazione anche se c'è un maggiore utilizzo di energia e spreco di acqua.
INIZIO