home.gif (1109 byte)

RISULTATI DELLE ANALISI DEI GAS DI SCARICO DEI VEICOLI  
rielaborazione dal CD sullo stato dell'ambiente della PROVINCIA (' 99)
e da fonti A.C.I. '99

back.gif (1041 byte)
emissco.jpg (7698 byte)

EMISSIONE DI INQUINANTI PER CATEGORIE DI VEICOLI

Confrontando le emissioni per tipologia di veicolo, quantità di veicoli circolanti, chilometri percorsi  e tipo di inquinanti emessi, si possono fare considerazioni sul contributo che ogni mezzo porta all'inquinamento urbano, come è possibile verificare sull'ultimo CD pubblicato dalla Provincia sull'ambiente. (In parentesi la percentuale di inquinante sul totale emesso dai veicoli).
ciclomotori emettono molti gas,  CO (9%) HC (53%) e benzene (41%) mentre il contenuto di NOx è trascurabile. Questi  veicoli emettono anche elevate quantità di olio.
Le  auto a benzina non catalizzate emettono significative quantità di CO (80%) HC (35%) NOx (42%)e benzene (51%) Per quelle alimentate a  benzina "super", si ha emissione anche di composti di piombo.
Le emissioni da auto a gas GPL non catalizzate sono della stessa concentrazione di quelle da auto  catalizzate per CO (4%) e di livello   inferiore per NOx. Significative risultano le emissioni di HC. Benzene e piombo sono assenti.
Le auto a benzina verde catalizzate emettono CO (4%) e benzene (7%) in quantità notevolmente inferiori a quelle non catalizzate.
Le emissioni da auto a gas METANO  risultano notevolmente inferiori per CO e significativamente inferiori per NOx  rispetto a quelle di altre auto non catalizzate. Benzene e piombo sono assenti.
I veicoli  DIESEL nel complesso emettono quantità a prima vista trascurabili di  HC e  CO (2%) . Molto elevate risultano le emissioni di NOx , con portata fumi molto più consistente rispetto ai motori delle auto. Il benzene e il piombo sono assenti ; i motori  più pesanti e quelli con manutenzione insufficiente presentano elevata emissione di fumo nero.
Col crescente utilizzo di motori a benzina verde GPL e metano sta diventando sempre più significativa quella parte dell'inquinamento dovuta al settore "off   road", cioè non tipicamente urbano ma capace di influenzare indirettamente il contenuto di inquinanti dell'area cittadina, a volte anche direttamente come in occasione di lavori urbani prolungati (alta velocità e opere collegate!). Gli esperti stimano che le emissioni di questi mezzi non compresi nel normale traffico veicolare (aerei,  mezzi agricoli e di movimentazione, ecc.) possono essere responsabili delle emissioni di polveri tossiche fino al 70%, e di sostanze organiche volatili prodotte fino al 41%. Qui di seguito viene riportata una tabella che mette a confronto le emissioni di alcuni tra i più comuni mezzi "off road" con quelle dei veicoli tradizionali.

altrosmog.jpg (33271 byte)

emissbenz.jpg (6246 byte)
emisshc.jpg (7861 byte)

   home.gif (1109 byte)  back.gif (1041 byte)